21 Maggio 2024
Da maggio 2024 IBM sospende la vendita delle licenze perpetue e vende la sua assistenza in abbonamento. Cosa comporta per la tua azienda? Scopriamolo insieme.
É già un anno che IBM ha annunciato la sospensione delle licenze perpetue e il passaggio a un sistema di licenze in abbonamento annuale. Questo passaggio, dettato dalla scelta di seguire il trend delle aziende del settore informatico, sarà effettivo a partire da maggio 2024. Le attività che acquistano il nuovo hardware IBM e si troveranno costrette a mettere a budget dei costi aggiuntivi. Ecco quali.
La nuova formula di canone IBM è comprensiva di SWMA. Questo significa che, oltre alla licenza hardware, saranno garantiti anche gli aggiornamenti software. Negli anni passati questi aggiornamenti, dovevano essere attivati a parte tramite la Software Maintenance.
Con la nuova formula, quindi, le aziende potranno avere entrambi i servizi con un unico canone e accedere in modo costante alle ultime migliorie in casa IBM. Tuttavia, alla luce della stabilità dei sistemi AS400, questo nuovo servizio non sarà necessario, per alcune aziende.
IBM prevede la possibilità di avere la licenza d’utilizzo e l’assistenza software in abbonamento per tutti i sistemi acquistati da Maggio 2024.
Fanno eccezione Power 7, così come Power 8, che sono considerati entrambi a fine vita, e per questo manterranno la vecchia licenza, ma non è prevista l’attivazione di contratti di assistenza in abbonamento per gli anni futuri.
Se hai bisogno di assistenza per i sistemi Power8, leggi questo approfondimento >>
Sebbene non verranno più vendute licenze perpetue per i sistemi IBM, quelle già emesse continueranno a essere aggiornate fino a fine vita degli hardware. Se la tua azienda ha già in casa sistemi IBM, quindi, non c’è da preoccuparsi. Il problema potrebbe sorgere nel momento in cui hai bisogno di assistenza hardware, ma anche in quel caso puoi contare sul nostro supporto.
Da notare, che con l’acquisto di un sistema nuovo, le aziende potrebbero perdere la possibilità di spostare licenza perpetua acquistata in precedenza sul nuovo hardware, trovandosi così costrette a sottoscrivere una nuova licenza in abbonamento.
Alla luce della nuova formula IBM negli Stati Uniti, IT Jungle, portale specializzato nelle novità del mondo IT, ha fatto delle simulazioni di quale sarà il costo reale dell’abbonamento IBM nel tempo.
Come si può vedere dalla tabella di seguito, il canone di abbonamento si rivela vantaggioso per le aziende solo nei primi 4 anni. Dal 5° anno di utilizzo, invece, l’abbonamento rappresenta un costo costante e, sebbene possa essere inserito come costo in bilancio ogni anno e non in conto capitale, come accadeva con le licenze perpetue, la tariffa dell’abbonamento rappresenta una spesa aggiuntiva che non sempre viene giustificata dall’effettivo bisogno di assistenza.
A conti fatti, quindi, questa nuova formula IBM non è così vantaggiosa come sembra.
Noi ti proponiamo però una soluzione per contenere i costi!
Grazie all’acquisto di componenti ricondizionati, infatti, è possibile continuare a usare i sistemi IBM con la licenza perpetua attivata negli anni passati, senza bisogno di sostituirli e quindi senza bisogno di sottoscrivere una nuova licenza.
In Momiz abbiamo una rete di collaboratori su tutto il territorio nazionale che possono offrire assistenza ai tuoi sistemi IBM e siamo in grado di recuperare componenti ricondizionati per aiutarti a contenere i costi e avere sistemi IBM sempre funzionanti.
Errore: Modulo di contatto non trovato.