04 Mar Protezione Dischi: come tutelarsi da un disco rotto

Per le aziende, un disco rotto rappresenta un problema non solo in termini di perdita di dati, ma anche in termini di fermo lavoro. Benché si possa aver sottoscritto un contratto di assistenza e si abbia a disposizione un tecnico pronto ad intervenire, in certe occasioni anche un’ora di fermo rappresenta una grande perdita economica.
Nell’ottica di una continuità operativa, adottare l’hot spare rappresenta un’ottima soluzione per lavorare sul sistema anche quando un disco si danneggia. Ecco perché.
Il disco hot-spare: l’aggiunta ideale al sistema di protezione Raid5
Raid5 è un sistema di protezione che, in base al tipo di adattatore, funziona con 3 o 4 dischi, ai quali si può aggiunge il disco di Hot Spare.
Nel caso in cui uno dei dischi si danneggi, il disco di Hot Spare si sostituisce al disco danneggiato e mantiene attiva la protezione.
L’operatore viene avvertito tramite messaggio di quanto è accaduto, e il sistema mantiene le caratteristiche di protezione senza nessuna limitazione operativa.
Cosa fare quando si riceve il messaggio di allerta
I vantaggi di attivare una protezione Raid5 con Hot spare
Il più grande vantaggio della modalità Raid5 con Hot spare è il tempo. Grazie a questo sistema, infatti, si ha tutto il tempo di intervenire, valutando quando eseguire la sostituzione e senza pagare un sovraprezzo per l’uscita urgente di un tecnico.
Se invece hai un Raid5 con Hot spare già compromesso, visita il nostro e-commerce e cerca i dischi di cui hai bisogno per la riparazione.