qualità hardware ricondizionato

Hardware usati: come riconoscerne la qualità?

qualità hardware ricondizionato

Scopri come valutare la qualità di componenti IT usati, risparmiare sui costi e prevenire problemi di compatibilità. Leggi i consigli dei nostri tecnici.  

Acquistare componenti usati può essere una soluzione strategica per prolungare la vita delle infrastrutture IT contenendo i costi ed evitando problemi di compatibilità lato software. Ciononostante, gli hardware usati devono essere scelti con criterio: il rischio di è quello di ritrovarsi con sistemi non funzionanti, incompatibili o inaffidabili.

Come riconoscere hardware e componenti IT usati che assicurino prestazioni durature? Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti in fase di acquisto. Eccoli nel dettaglio.

 

Acquista componenti IT garantiti

Uno dei principali fattori da valutare quando si acquista un componente IT usato è la garanzia post-vendita.

Verifica che il componente sia coperto da almeno 12 mesi di garanzia e che il venditore offra una politica di reso chiara. Se acquisti da uno shop online di parti IT, per esempio, assicurati che sia possibile restituire il prodotto entro 7 giorni in caso di malfunzionamenti o difetti evidenti.

 

Verifica la documentazione tecnica

Un componente IT usato e un componente IT rigenerato non sono la stessa cosa!

Un sistema ricondizionato è stata verificato da tecnici qualificati che ne hanno valutato le sue performance ed è accompagnato da documentazione tecnica che ne certifica lo stato.

Se acquisti un pezzo usato, invece, la documentazione è spesso assente e il rischio di compromettere l’intera infrastruttura è alto.

 

Affidati a fornitori qualificati

Nell’acquisto di componenti usati, anche la persona a cui ti rivolgi può fare la differenza.

Capita che parti usate o fuori produzione vengano vendute da privati, quindi senza documentazione tecnica e senza garanzie. Questo può andar bene per piccoli esperimenti casalinghi, ma non per la tua attività.

Come azienda meglio affidarsi a partner specializzati, che offrano componenti di qualità, documentazione, garanzie e, in alcuni casi, anche supporto tecnico.

Anche il miglior sistema IBM, se acquistato da un venditore senza garanzie e installato da tecnici con poca esperienza su questi componenti specifici, può rivelarsi un problema. È per questo che in Momiz Broker, oltre alla vendita di sistemi IBM ricondizionati, abbiamo una rete di tecnici attivi a livello internazionale che offre servizi di assistenza da remoto o in presenza e ti aiuta a configurare i nuovi componenti nel modo giusto, evitando fermi prolungati o incompatibilità.

 


 

Hai bisogno di componenti usati certificati per la tua infrastruttura IT?

Cercali sul nostro shop e affidati a chi ha più di 35 anni di esperienza nella vendita di sistemi IBM ricondizionati