Prevenire guasti durante le ferie estive

Come prevenire problemi all’hardware durante le ferie estive

Prevenire guasti durante le ferie estive

Evita guasti all’infrastruttura IT durante l’estate. Segui i consigli dei nostri tecnici per mantenere la tua rete efficiente e trasformare i rischi in opportunità.

Durante l’estate molte aziende chiudono per ferie, ma le infrastrutture IT non vanno in vacanza.

Le chiusure aziendali diventano così un momento critico dove un piccolo guasto, se non gestito, può trasformarsi in un problema serio. Per prevenire guasti all’infrastruttura e mantenere la tua rete IT stabile mentre ti godi un meritato riposo, ecco una serie di azioni preventive da mettere in campo.

1- Fai un backup

La prima regola da seguire per andare in vacanza sereni è effettuare un backup.

A dir la verità i backup andrebbero fatti periodicamente e ci sono realtà che li effettuano addirittura ogni notte, per non perdere neanche un giorno del lavoro svolto. Se i backup quotidiani non sono nella tua politica di gestione, però, almeno prima di chiudere l’azienda per alcune settimane assicurati di salvare tutti i dati.

Con hai a disposizione un backup su nastro o su disco, se durante la chiusura dovesse presentarsi un guasto, il recupero dei dati sarà immediato e non dovrai rimandare l’inizio delle attività solo perché hai perso mesi di lavoro.

2- Effettua un check-up tecnico

Nelle settimane precedenti alla chiusura aziendale, effettua anche un check-up tecnico per verificare lo stato di salute della tua rete IT e intervenire prima che si presentino i guasti.

Sistemi IBM, cassette di salvataggio, UPS, ma anche alimentatori e server sono tutti componenti soggetti a usura. Se sono già compromessi, quando la rete resta in standby per alcuni giorni, potrebbero smettere di funzionare e rendere la ripresa delle attività un vero incubo.

Attraverso un controllo tecnico preventivo puoi individuare i componenti a fine vita e sostituirli prima che smettano di funzionare del tutto, ottimizzando costi e tempi di intervento.

3. Verifica le temperature

Monitorare le condizioni ambientali dei locali tecnici è un aspetto che viene spesso sottovalutato, ma che può essere decisivo sulla salute della tua infrastruttura.

Durante l’estate, la principale causa di malfunzionamento dei componenti IT è l’alta temperatura che crea cortocircuiti e guasti. Prima di chiudere l’azienda e andare in ferie, ricordati quindi di controllare il corretto funzionamento di ventole o sistemi di aerazione e prevenire così il surriscaldamento dei sistemi IT.

4. Sfrutta la chiusura per intervenire

Oltre a controllare che tutto sia funzionante, l’inizio dell’estate può essere il momento giusto per intervenire sulla tua rete IT e sostituire i componenti a fine vita.

Proprio perché molti addetti sono già in ferie, intervenire sull’infrastruttura nel mese di luglio non riduce la tua produttività e permette ai tecnici di lavorare senza la paura dei fermi macchina. Inoltre, se le parti di cui hai bisogno sono fuori produzione e non sono disponibili nel nostro shop di componenti IT, abbiamo tutto il tempo per recuperarle tramite il nostro network internazionale di rivenditori e consegnarle nella tua sede senza che tu perda ore di operatività.

Trasforma i rischi estivi in opportunità!

Contattaci per scoprire come i nostri tecnici possono aiutarti a ottimizzare la tua rete IT per farti andare in vacanza senza pensieri.