24 Gen Come l’ hardware influisce sulla sicurezza della rete IT

Quando si parla di sicurezza informatica, spesso ci si concentra su software, firewall e policy aziendali. Anche l’hardware può però essere un problema per la sicurezza di dati, e non solo.
Hardware di sistemi che hanno già qualche anno di operatività alle spalle, come alcuni AS/400, iSeries e Power Systems, senza un’adeguata manutenzione, rischiano di smettere di funzionare da un momento all’altro e farti perdere migliaia di dati in un batter d’occhio.
Vediamo quali sono i reali rischi a cui puoi andare incontro e cosa fare per mantenere alte le performance della rete IT senza dover sostituire i sistemi che già utilizzi.
Perché l’hardware è un rischio per la sicurezza?
Gli hardware rappresentano un problema per la sicurezza della rete IT nella misura in cui sono un supporto fisico che potrebbe rompersi o non funzionare, facendoti perdere anni e anni di lavoro.
Se non effettui accurate procedure di storage, per esempio, potresti dover spendere giornate di lavoro e di fermi operativi per recuperare dati che non si sono archiviati correttamente solo per un hardware poco performante o che non ha funzionato come doveva.
I componenti della rete IT, alimentati dalla rete elettrica, possono poi diventare un rischio per la sicurezza dell’azienda, specialmente in ambienti inadeguati come magazzini o archivi dove d’estate le temperature superano i 40°. Anche se non siamo davanti a disastri come l’incendio del datacenter OVH di Strasburgo nel 2021, piccoli incidenti interni possono bloccare l’operatività e generare costi imprevisti per la tua attività.
Come evitare perdite di dati dovuti all’hardware
Oltre alla corretta gestione della sicurezza lato software, puoi proteggere i tuoi dati e la tua attività facendo una corretta manutenzione agli hardware presenti in azienda.
In Momiz sappiamo quanto la rete IT impatti sui costi aziendali e, d’altra parte, quanto sia fondamentale per la salvaguardia dei dati. Grazie ai nostri interventi di manutenzione programmata puoi controllare la salute della tua infrastruttura e intervenire prima che sia troppo tardi, risparmiando sui costi e tutelando sia i dati che la tua attività!
Attraverso l’analisi dello stato attuale della rete, la sostituzione di componenti che potrebbero smettere di funzionare da un momento all’altro e la verifica periodica dei supporti di storage, i nostri tecnici ti offrono un controllo costante della struttura complessiva e il corretto salvataggio dei dati.
Apportando delle piccole modifiche nel tempo mantieni così la rete aggiornata, previeni fermi operativi e risparmia sui costi perché intervenire in modo periodico ottimizza gli investimenti e non ti obbliga a dover rivoluzionare la rete IT o cambiare tutti gli hardware in un solo anno.
Non lasciare che un problema all’hardware minacci la tua sicurezza
Contatta i nostri uffici per conoscere i pacchetti di assistenza programmata che ti tutelano dalla perdita di dati e dai fermi operativi.