Bell’idea avere un contatto con un’azienda che vende usato e fa assistenza tecnica.

Sono molteplici i motivi che possono indurre un utente IBM iSeries o AS400 a comperare l’usato.

Potremmo elencarne un po’ e non troveremmo un ordine prioritario preciso, tranne il primo che è “ho a disposizione un budget ridotto rispetto alle necessità”.

Effettivamente l’usato consente di incrementare l’hardware esistente con costi bassissimi. L’aspetto determinante è quindi solo economico. Nonostante tutto ci sono anche altri motivi concreti e meno legati al costo dell’hardware in sé; aspetti che riguardano ad esempio l’entrare in contatto con tecnici qualificati che, proprio in quanto non legati al brand, danno volentieri consulenza anche per altre piccole problematiche.

Se mi è concesso usare una metafora, è come acquistare un lavabo e chiamare l’idraulico che, visto che c’è, gli faccio dare un’occhiata alla caldaia anche se non è venuto per quella. Diciamo che ciò che alla fine rende o potrebbe rendere maggiormente economico l’acquisto nel medio lungo periodo è un ulteriore contatto con un consulente o un’azienda che c’è anche per le piccole cose, rendendosi accessibile anche economicamente. Aggiungiamo che chi vende usato da qualcuno lo acquista, perché l’usato non si produce che così: e nel qual caso spesso il vecchio sistema dismesso dall’utente può diventare un’inaspettata fonte di guadagno. E volendo, il broker di sistemi ha anche contatti con un rottamatore: ecco che potremmo assolvere anche l’onere della dismissione.

Bell’idea quindi avere un contatto con un’azienda che vende usato e fa assistenza tecnica. Il “broker” è un’azienda informatica a tutto tondo, che proprio per la preparazione di questi sistemi e per la rigenerazione delle loro componenti deve avere dei buoni tecnici, con conoscenze sistemistiche, e degli altrettanto rapidi fornitori di componenti per poter intervenire laddove il sistema non risponde. Quindi per concludere optare per l’usato informatico è un vantaggio legato sì alla riduzione di spesa, ma è importante anche perché consente l’accesso ad un rapporto professionale e di consulenza più “vicino” alle necessità dell’utente.

Graziella Rubin

Tel.  0362310777

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